James Irvine
James Irvine nasce a Londra nel 1958. Si diploma nel 1984 presso il Royal College of Art, Londra. Nello stesso anno si trasferisce a Milano.
Dal 1984 al 1992 è consulente Olivetti per il design del prodotto sotto la direzione di Michele de Lucchi ed Ettore Sottsass.
Nel 1987, nell’ambito di uno scambio culturale organizzato da Olivetti, lavora per un anno presso il Toshiba Design Centre di Tokyo, svolgendo attività di ricerca sui prodotti industriali.
Nel 1988 apre il proprio studio a Milano. Tra i suoi clienti: Cappellini, CBI, BRF e SCP. Dal 1993 al 1999, oltre all’attività privata, è socio responsabile per l’industrial design dello studio Sottsass Associati.
Nel 2000 completa il progetto del nuovo bus per il sistema di trasporti Üstra nella città di Hannover. 131 buses sono stati realizzati in collaborazione con la Mercedes Benz.
Nel 2004 è stato l’ospite d’onore alla fiera “Interieur” a Kortrijk ed è stato eletto RDI (Royal designer for Industry) dalla Royal Society of Arts di Londra.
Dal 2005 al 2007 è professore di disegno industriale alla Hochschule für Gestaltung Karlsruhe. Nel 2007 è stato insignito di un dottorato onororario in design dalla Kingston University.
Il suo studio a Milano ha collaborato e collabora con numerose aziende di fama internazionale fra le quali Alias, Amorim, Artemide, B&B Italia, Canon, Foscarini, LG, Magis, Marsotto edizioni, MDF Italia, Muji, Olivari, Olivetti, Phaidon, Thonet, Whirlpool, Wmf e Zumtobel.
In seguito alla sua prematura scomparsa avvenuta nel 2013, la storia trentennale dello studio si evolve in una nuova fase in cui le tre parole costanti sono precisione, ironia e generosità. Precisione nella progettazione, ironia nella comunicazione, generosità nelle direzioni artistiche. Lo Studio Irvine, oggi come ieri, è sempre pronto a nuove sfide progettuali.