Edward Barber & Jay Osgerby
Edward Barber e Jay Osgerby hanno fondato il loro studio a East London nel 1996, dopo aver studiato architettura insieme al Royal College of Art. Per più di due decenni il loro lavoro ha sfidato i confini del design in questo paese e all'estero, mentre il loro impegno per conferenze, workshop e pratica in studio supporta lo sviluppo di nuove generazioni di designer.
L'approccio di Barber e Osgerby è caratterizzato dalla sua enfasi sulla sperimentazione, l'innovazione e da un atteggiamento esplorativo verso la materialità e il colore. Da queste aree di interesse emergono soluzioni che riflettono la stretta relazione del loro lavoro con i processi industriali e le nuove tecnologie, ma anche le sue affinità con le belle arti, illustrate più chiaramente in installazioni su larga scala come Double Space (2014) - una serie di specchi girevoli sospesi al soffitto della Raphael Gallery nel V&A - e Forecast (2016) - un'opera eolica installata alla Somerset House, nell'ambito della prima London Design Biennale.
La forza della partnership creativa di Barber e Osgerby ha portato a collaborazioni con alcune delle aziende più progressiste del mondo e a una varietà di produzione che comprende architettura, interni, scultura, design di prodotti e mostre, dall'iconico Loop Table (1996) per Isokon e Soft Work (2018) per Vitra, Lampada Bell per Louis Vuitton (2012) alla Torcia Olimpica 2012 e una moneta da £2 commissionata per commemorare il 150° anniversario della metropolitana di Londra. Nel 2017 Phaidon ha pubblicato una nuova monografia - Barber Osgerby, Projects - che copre i primi vent'anni di pratica dei designer.
Tra i molti riconoscimenti professionali, Barber e Osgerby hanno ricevuto il premio Jerwood nel 2004 e nel 2007 sono stati insigniti dello status di Royal Designers for Industry. Nel 2013 sono stati nominati membri dell'Ordine dell'Impero Britannico, per i servizi resi all'industria del design e nel 2015 sono stati insigniti della London Design Medal. Esempi del loro lavoro sono conservati nelle collezioni permanenti del V & A e del Design Museum di Londra, del Metropolitan Museum of Art di New York, dell'Art Institute di Chicago, del Museo Olimpico in Svizzera, del Vitra Design Museum in Germania e del Design Museum, Monaco di Baviera, Germania.
Nel 2001 Barber e Osgerby fondarono Universal Design Studio per funzionare in parallelo con il loro studio principale. Focalizzata sui settori dell'architettura, degli interni e dell'exhibition design, Universal è ora riconosciuta come una delle società di consulenza di design creativo più innovative al mondo. Nel 2012 la famiglia di studi Barber Osgerby è stata nuovamente ampliata, con il lancio della società di consulenza strategica di design industriale, Map Project Office.